Appuntamenti Settembre 2019

Sabato 7 settembre: ESCURSIONE “La storia delle Dolomiti”

Geotrekking alla scoperta della Val Zemola, con salita al rifugio Cava Buscada, nella splendida cornice delle Dolomiti Friulane! Grazie alla collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO, con il MUSE (Museo delle Scienze di Trento) ed il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, dopo l’ascesa ascolteremo la straordinaria storia geologica delle Dolomiti. L’escursione si trasformerà in un viaggio nel tempo, alla scoperta della cava soprastante il rifugio, e di quello che viene definito il giardino delle ammoniti. Accompagnati dalle guide del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e dai ricercatori del MUSE, conosceremo i fossili che incontreremo nel percorso, i profumi del giardino botanico e la testimonianza sull’attività dei cavatori. Infine al rientro ci fermeremo nei pressi della celebre diga del Vajont e della sua immensa frana!

Uscita garantita con un minimo di 5 partecipanti. Possibilità di pranzo al sacco o in rifugio. Per i primi 8 iscritti trasporto gratuito a bordo del comodo furgone della Cooperativa!

Luogo di ritrovo: Chiostro del Rustico di Villa Draghi (Via E. Fermi 1, Montegrotto Terme)
Orari: dalle ore 06.30 alle 19.00 circa

Difficoltà: ●●●●○
Quota di partecipazione: 20 euro a persona se la prenotazione avviene entro le 12:00 di mercoledì 4 settembre o 25 euro oltre questa data

 

Per informazioni e iscrizione: info@aperdifiato.com, oppure Tel. 333 6549391


Venerdì 20 settembre: BICICLETTATA “Da Padova alle Terme”

Biciclettata in occasione della prima edizione di Padova Bike City: un itinerario ad anello che ci accompagnerà dalla celebre Piazza dei Signori alle pendici dei Colli Euganei, passando infine lungo i placidi argini del Fiume Bacchiglione. Durante l’itinerario ammireremo Villa Molin, Villa Draghi di Montegrotto Terme, Villa Emo Capodilista, pedalando accanto a campagne e sugli argini di rilassanti corsi d’acqua. Faremo quindi ritorno a Piazza dei Signori. Percorso pianeggiante adatto a tutti!

Possibilità di utilizzo della propria bici o di noleggio di bici tradizionali o elettriche.

Luogo di ritrovo: Piazza dei Signori (Padova)
Orari: dalle ore 15.00 alle 18.00 circa
Difficoltà: ●●○○○
Quota di partecipazione: 5 euro a persona

Per informazioni e iscrizione: info@aperdifiato.com, oppure Tel. 333 6549391


Sabato 28 settembre: ESCURSIONE “Sentiero del Monte Ceva e Spinefrasse”

Itinerario naturalistico sui colli del gruppo del Monte Ceva, che grazie alla sua costituzione geologica ed al particolare microclima, è un’interessante oasi naturale con una spiccata biodiversità. Vi sono esemplari di piante rari o inusuali per la latitudine in cui si trovano, come ad esempio il fico d’India nano. In questa zona è inoltre possibile avvistare gruppi di daini al pascolo. Il sentiero, ricco di scorci e panorami, culminerà con il raggiungimento della cima del Monte Ceva, da cui potremo ammirare l’area termale e il caratteristico profilo degli splendidi Colli Euganei!

 

Luogo di ritrovo: Piazza della chiesa di Turri Alta, via Scagliole 13, Montegrotto Terme
Orari: dalle ore 9.00 alle 12.00 circa
Difficoltà: ●●●○○
Quota di partecipazione: 5 euro a persona

 

Per informazioni e iscrizione: info@aperdifiato.com, oppure Tel. 333 6549391


Con la partecipazione alle attività della cooperativa A perdifiato, si accetta il Regolamento (scarica cliccando qui).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...