RETE NATURA 2000


Le tre parole assieme rispecchiano e lasciano all’immaginazione l’obbiettivo e la finalità per la quale è nato questo strumento. Si tratta infatti di una vera e propria rete di aree destinate alla salvaguardia, valorizzazione e conservazione della biodiversità sul territorio dell’Unione Europea (art.3 della Direttiva 92/43/CEE Habitat per la “conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche”).

Il concetto di RETE del sistema europeo di Natura 2000 è fondamentale per la conservazione delle diverse aree e limita la frammentazione del territorio, collegando le aree a maggiore biodiversità suddivise in: siti di interesse comunitario (SIC) e zone di protezione speciale (ZPS). La loro identificazione e gestione prevede l’inclusione non solo di zone con particolare valore e pregio paesaggistico, ma anche aree di grande trasformazione da parte dell’uomo. Un’ottica, questa, particolarmente importante in Veneto, dove convivono a stretto contatto aree di grande valore naturalistico, siti storici e realtà con un’alto impatto dell’attività umana.

La Rete Natura 2000 copre circa il 20% del territorio regionale del Veneto, ed è costituita da 99 S.I.C. e 70 Z.P.S.

Fra queste ricade anche parte dell’area del territorio dei Colli Euganei che è stata individuata all’interno della Rete Natura 2000 con il codice identificativo “IT3260017 Colli Euganei-Monte Lozzo-Monte Ricco”. La superficie del sito, su un’area complessiva del Parco di 18.694 ettari, è pari a 13.698,76 ettari.

Fonte:Ministero dell’Ambiente, Regione VenetoParco dei Colli Euganei