EVENTI Maggio 2025

Eventuali variazioni saranno comunicate tramite mail a tutti gli iscritti e su Facebook.
Con la partecipazione alle attività dell’impresa naturalistica A perdifiato, si accetta il Regolamento (scarica cliccando qui).


Giovedì 1 Maggio 2025 – Biciclettata con assaggi di primavera

Biciclettata inedita con partenza da Tribano, tour tra natura e borghi, con arrivo alla Festa di Primavera di Valsanzibio.
Evento offerto dalla sinergia tra l’impresa naturalistica A perdifiato, la Pro Loco Galzignano Valsanzibio, il Comune di Tribano all’interno della progettualità del bando Piccoli Borghi e del programma primaverile “Camminando e pedalando” e con il patrocinio del Comune di Galzignano Terme.
Itinerario prevalentemente pianeggiante che accompagnerà al borgo di Pontemanco, dal quale si punterà verso Battaglia Terme lungo i tranquilli argini delle vie fluviali, entrando quindi nell’anfiteatro dei colli Euganei con passaggio per i bacini di Galzignano Terme, Villa Barbarigo; arrivando alla Festa di Primavera di Valsanzibio, dove visiteremo il mercatino e incontreremo gli appassionati componenti della Pro Loco locale, che offriranno un ristoro a tutti. Si pranzerà poi al sacco in area picnic e per chi volesse sarà possibile prendere un dolce, caffè e utilizzare i bagni presso lo stand gastronomico della Festa di Primavera.
Ripartiremo alla volta della città murata di Monselice, facendo rientro a Tribano passando per Pozzonovo, lungo la via Romea Germanica, in un anello tra colli e pianura.

Concluderemo accolti dalla Pro Loco di Tribano che offrirà a tutti i partecipanti un assaggio di risotto agli asparagi preparato in esclusiva per quest’evento, all’alba della 42° Festa dell’Asparago, consegnando a tutti i partecipanti un buono sconto utilizzabile nei primi 3 weekend di maggio presso la Festa dell’Asparago.
Affrettatevi, i posti sono limitati!i.

Dati tecnici:

– Lunghezza: 52 km circa
– Dislivello: prevalentemente pianeggiante, con 30 metri di dislivello positivo
– Difficoltà: ●●●○○
– Orario di ritrovo: 9:00, conclusione della biciclettata alle 15:45 e dell’assaggio alle 16:30 circa.


– Punto di ritrovo: Ex casa dell’Angelina, accanto alla torre civica di Tribano. Per Google Maps: https://maps.app.goo.gl/K6v3h6FXTwaskmve9

– La partecipazione è GRATUITA

Bici: A perdifiato metterà a disposizione gratuita per l’iniziativa 5 city bike, 2 city bike a pedalata assistita e 2 MTB per ragazzi, prenotabili fino ad esaurimento.

Se ci fossero richieste aggiuntive è possibile noleggiare: city bike e MTB per ragazzi e bambini 21 euro, city bike a pedalata assistita 31 euro, MTB a pedalata assistita 41 euro, caschi e seggioloni posteriori per bambini 2 euro. Entro martedì 29 Aprile.


È possibile partecipare anche con la propria bici.


Per informazioni e iscrizione obbligatoria: 
info@aperdifiato.com oppure un messaggio al 333 6549391


Mercoledì 7 Maggio 2025 – Escursione “il sentiero delle facce”

Stanti alle attuali previsioni meteo, per questo mercoledì abbiamo optato per un’escursione sui colli Euganei, con ritrovo nel primo pomeriggio e partenza dal borgo collinare di Rovolon, lungo i sentieri del Monte Grande. Grazie al percorso ricco di punti d’interesse, raggiungeremo i marronari adagiati a monte del paese, quindi ammireremo le caratteristiche “Facce” scolpite nella roccia dallo scultore Alfredo Barbiero. Lungo la discesa ci fermeremo presso una terrazza panoramica sulla pianura e le ultime rovine del castello di San Giorgio!

Dati tecnici:

– Lunghezza: 6 km circa
– Dislivello: 250 di dislivello positivo
– Difficoltà: ●●○○○
– Orario di ritrovo: 14:30, con partenza a seguire. Conclusione alle 17:15 circa.


– Punto di ritrovo: Piazzale degli Alpini a 50 metri dalla chiesa di Rovolon. Per Google Maps: gratishttps://goo.gl/maps/GTqKfm44hwdPwncu9

– Quota di partecipazione: adulti 8 euro, ragazzi 8-17 anni 4 euro, bambini 0-7 anni

Per informazioni e iscrizione obbligatoria: 
info@aperdifiato.com oppure un messaggio al 333 6549391


Mercoledì 14 maggio 2025 – Escursione “L’anello delle cave Bonetti e Calton”

Semplice e interessante escursione ad anello nel comune di Montegrotto Terme, che si sviluppa nell’anfiteatro compreso tra il Monte Alto, Trevisan e Oliveto, alternando tratti asfaltati a sentieri sterrati. Sono previsti i passaggi per le storiche cave Calton e Bonetti, che offriranno uno spaccato geologico in grado di spiegare la genesi dei colli Euganei. Il sito è divenuto un luogo di estrazione della roccia in tempi antichi; dopo decenni di dismissione dell’attività, ora è presente un progetto turistico che la andrebbe a legare a Tex Willer. Il passaggio per la Torre al Lago riaccompagnerà infine verso il rustico di Villa Draghi

Dati tecnici:

– Lunghezza: 4 km circa
– Dislivello: 80 di dislivello positivo
– Difficoltà: ●●○○○
– Orario di ritrovo: 16:30, con partenza a seguire. Conclusione alle 18:15 circa.


– Punto di ritrovo: Parcheggio del rustico di villa Draghi, via Enrico Fermi 1, Montegrotto Terme. Per Google Maps: https://goo.gl/maps/RAKFvDGbYJ2vK9Y2A

– Quota di partecipazione: adulti 8 euro, ragazzi 8-17 anni 4 euro, bambini 0-7 anni

Per informazioni e iscrizione obbligatoria: 
info@aperdifiato.com oppure un messaggio al 333 6549391

 

Domenica 18 maggio 2025 – Biciclettata lungo la via Romea Germanica”

Biciclettata inedita con partenza da Tribano, con tratti lungo la via Romea Germanica. Si tratta di un tour tra natura e paesi collocati tra i Colli Euganei e il Fiume Adige, con passaggio per Villa Centanini.
Evento offerto dalla sinergia tra l’impresa naturalistica A perdifiato e il Comune di Tribano all’interno della progettualità del bando Piccoli Borghi e del programma primaverile “Camminando e pedalando”.
Itinerario pianeggiante che ci accompagnerà in direzione sud lungo la via Romea Germanica ad alcuni siti di interesse culturale di San Luca di Tribano, raggiungendo quindi Anguillara. Da qui procederemo costeggiando il Fiume Gorzone, per addentrarsi poi nuovamente nella campagna sostando nei pressi di Villa Centanini all’interno del comune di Pozzonovo. Dopo poco ritroveremo la via Romea Germanica con la quale rifaremo rientro arrivando alla torre civica di Tribano.
Si segnala che sarà l’ultimo giorno della 42° Festa dell’Asparago, con stand gastronomico a disposizione di chi volesse fermarsi.


I posti sono limitati!


Informazioni tecniche:

– Lunghezza: 23 km circa
– Dislivello: pianeggiante
– Difficoltà: ●●○○○
– Orario di ritrovo: 15:00, con partenza a seguire. Conclusione della biciclettata alle 17:30 circa.


– Punto di ritrovo: Ex casa dell’Angelina, accanto alla torre civica di Tribano. Per Google Maps: https://maps.app.goo.gl/K6v3h6FXTwaskmve9

– La partecipazione è GRATUITO

– Bici: A perdifiato metterà a disposizione gratuita per l’iniziativa 5 city bike, 2 city bike a pedalata assistita e 2 MTB per ragazzi, prenotabili fino ad esaurimento.

Se ci fossero richieste aggiuntive è possibile noleggiare: city bike e MTB per ragazzi e bambini 16 euro, city bike a pedalata assistita 26 euro, MTB a pedalata assistita 31 euro, caschi e seggioloni posteriori per bambini 2 euro.

Entro venerdì 16 maggio.
È possibile partecipare anche con la propria bici

Per informazioni e iscrizione obbligatoria: 
info@aperdifiato.com oppure un messaggio al 333 6549391

 

Mercoledì 21 maggio 2025 – Escursione “Il viale delle Terre Bianche”

Escursione con percorso ad anello lungo la valle delle Gombe, sotto la parete di Rocca Pendice, ed il viale delle Terre Bianche, tra vigneti e cipressi. Ad accompagnarci splendidi panorami sui colli Euganei settentrionali

Dati tecnici:

– Lunghezza: 8,5 km circa
– Dislivello: 250 di dislivello positivo
– Difficoltà: ●●●○○
– Orario di ritrovo: 15:00, con partenza a seguire. Conclusione alle 18:15 circa.


– Punto di ritrovo: Parcheggio di via Martiri delle Foibe, Villa di Teolo, Teolo. Per Google Maps: https://goo.gl/maps/W8ijvC96BntGFfCw5

– Quota di partecipazione: adulti 8 euro, ragazzi 8-17 anni 4 euro, bambini 0-7 anni

Per informazioni e iscrizione obbligatoria: 
info@aperdifiato.com oppure un messaggio al 333 6549391

 

Domenica 24 maggio 2025 – Passeggiata nel bosco di San Stino di Livenza

Semplice passeggiata nel “Bosco del Bandiziol” a San Stino di Livenza per il 30 Anni del bosco e per l’avvio di un nuovo progetto che seguiremo come Guide Escursionistiche in 2 boschi della Pianura. PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
– MATTINA : convegno aperto a tecnici forestali e cittadini (9.00 – 13.00)
– POMERIGGIO : escursione nel Bosco e attività in bosco (15.00 – 18.00)

DATI UTILI Per la passeggiata : 

– Orario di ritrovo : 15:00, con partenza a seguire. Conclusione alle 16:00 circa dove poi troverete delle piccole attività naturalistiche da fare in bosco per conoscerlo.
– Punto di ritrovo : Bosco del Bandiziol , San Stino di Livenza (VE).
Per Google Maps: 

– L’evento è GRATUITO

Locandina completa scaricabile qui

Per informazioni e iscrizione obbligatoria: 
info@aperdifiato.com oppure un messaggio al 333 6549391

 

Mercoledì 28 maggio 2025 – Escursione sui Berici “La valle dei Mulini di Calto”

Imperdibile escursione ad anello immersi nella natura dei Colli Berici. Lungo percorso ricco di luoghi d’interesse, nel quale potremo osservare alcune fontane, una cava dismessa realizzata in galleria, un’abitazione rupestre, il Covolo dell’Uomo di Neandertal, varie case rurali, antichi lavatoi e mulini che sorgono lungo la Valle dei Mulini di Calto, che ci permetteranno di comprendere com’era la vita nel passato in quelli che oggi sono i comuni di Zovencedo e Villaga. E per concludere panorami dall’alto verso la Val Liona.


Per i primi 8 iscritti trasporto gratuito a bordo del pulmino di A perdifiato, per tutti coloro che si aggiungono dopo è possibile organizzarsi con l’ecologico ed economico car sharing.
Vi aspettiamo!

Dati tecnici:

– Lunghezza: 9,3 km circa
– Dislivello: 430 di dislivello positivo
– Difficoltà: ●●●○○
– Orario di ritrovo: 15:00, con partenza a seguire. Conclusione alle 19:00 circa.


– Ritrovo a Caselle di Selvazzano: 14:10 al parcheggio di piazza Collodi. Per Google Maps: https://maps.app.goo.gl/shdCiH6hcdtRydFj8

– Ritrovo al punto di partenza dell’escursione: alle 15:00 per chi arriva in autonomia, al parcheggio accanto al campanile della chiesa di Zovencedo (VI). Per Google Maps: https://goo.gl/maps/P38MjZeMPsHZ2ELP7

– Quota di partecipazione: adulti 8 euro, ragazzi 8-17 anni 4 euro, bambini 0-7 anni

Per informazioni e iscrizione obbligatoria: 
info@aperdifiato.com oppure un messaggio al 333 6549391

nfo@aperdifiato.com oppure un messaggio al 333 6549391

 

Sabato 31 maggio 2025 – 2° Giornata Escursione Monte Alto e formazione outdoor di gruppo (Clicca qui per la locandina)

Dedicheremo la mattina ad un progetto pensato per tutti i ragazzi e ragazze tra i 16 e i 29 anni in dispersione scolastica, studenti, inoccupati e disoccupati per scoprire sé stessi, la natura e il territorio dei Colli Euganei. Passeremo del tempo all’aria aperta con attività su flora, fauna e capacità di orientamento in natura.

Per ogni ora di presenza sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione di 3,50 Euro/l’ora.

Info:

– Orario di ritrovo: 09:00, con partenza a seguire. Conclusione alle 13:00 circa.


– Punto di ritrovo: Chiostro del rustico di villa Draghi, via Enrico Fermi 1, Montegrotto Terme. Per Google Maps:https://goo.gl/maps/RAKFvDGbYJ2vK9Y2A

Per informazioni e iscrizione obbligatoria: 
info@aperdifiato.com oppure un messaggio al 333 6549391

 

Con la partecipazione alle attività della cooperativa A perdifiato, si accetta il Regolamento (scarica cliccando qui).

Lascia un commento